Logo Regione Veneto e CReSCI
Diminuisci dimensioni carattere Aumenta dimensioni carattere Versione a contrasto elevato Reimposta valori di default

Domande generali relative al Circuito CReSCI

Chi posso contattare per informazioni su CReSCI, adesioni al circuito e a servizi di cooperazione applicativa?

Per ottenere ulteriori informazioni, è possibile scriverci all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero contattare il Centro di Competenza CReSCI ai recapiti indicati nella sezione Contatti del sito.

Vi invitiamo inoltre ad iscrivervi alla nostra newsletter informativa ed anche a partecipare alle discussioni presenti sul nostro forum, non appena sarà disponibile online, ponendo là i quesiti la cui risposta potrebbe essere utile anche alle altre persone o agli altri Enti interessati a CReSCI.

Il circuito è sicuro?

La risposta è in fase di preparazione.

Se aveste domande più specifiche a cui vorreste trovare risposta, vi invitiamo a partecipare al nostro forum non appena sarà disponibile o a scriverci all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chi è il proprietario dei dati che circolano su CReSCI?

I dati che circolano sul circuito CReSCI sono e rimangono di proprietà del gestore ed erogatore degli stessi (Ente erogatore).

Ricordiamo inoltre che i cosidetti "trattamenti" della busta di e-gov permettono la visione dei dati scambiati attraverso il circuito CReSCI solo al mittente e al destinatario del messaggio, rispettivamente Ente Erogatore e Ente Fruitore, non ad altri soggetti, pur aderenti al circuito CReSCI, che non abbiano sottoscritto un apposito Accordo di servizio per la fruizione dei dati con il soggetto erogatore, titolare degli stessi.

Quali diritti e quali doveri derivano dall'adesione al circuito CReSCI?

Il documento Regole di adesione al circuito CReSCI e l'Allegato Tecnico allo stesso reperibile a questo indirizzo esplicitano le responsabilità di Regione del Veneto (gestore del circuito) e degli Enti che decidono di aderire al circuito CReSCI (Enti aderenti).

Di seguito vi presentiamo un estratto:

Responsabilità di Regione del Veneto:

«Con riferimento al circuito CReSCI, l'Amministrazione regionale assume le seguenti responsabilità:

  • gestione e conduzione della piattaforma regionale;
  • manutenzione correttiva ed evolutiva della piattaforma per l'interoperabilità, dal punto di vista tecnologico e infrastrutturale;
  • assistenza con riferimento all'installazione e configurazione di componenti locali della piattaforma e al corretto funzionamento della stessa nel tempo;
  • pubblicazione dell'elenco degli Enti aderenti al circuito CReSCI;
  • pubblicazione e aggiornamento del Catalogo dei servizi applicativi attivati dagli Enti aderenti al circuito CReSCI;
  • comunicazione dei servizi applicativi potenzialmente fruibili dagli Enti aderenti al circuito CReSCI.

 L'Amministrazione regionale inoltre:

  • si fa garante del trasporto dei messaggi all'interno di un circuito sicuro, secondo le regole dell'identità federata;
  • garantisce un livello di professionalità adeguato nella gestione delle funzionalità di circuito.

Resta inteso che l'Amministrazione regionale è responsabile del trasporto dei dati all'interno del circuito, ma non della dotazione (hardware, software e reti) utilizzata dall'Ente aderente, né dei servizi applicativi erogati e fruiti tramite il circuito CReSCI.

L'Amministrazione regionale non è responsabile della verifica della legittimità dello scambio di dati e/o informazioni tra Enti aderenti all'interno del circuito CReSCI».

Responsabilità degli Enti Aderenti al circuito CReSCI:

«L'Ente aderente al circuito si impegna a:

  • rispettare i requisiti per l'adesione al circuito CReSCI enunciati al punto 10 ed approfonditi nell'Allegato tecnico;
  • fornire e tenere aggiornata l'Amministrazione regionale sui dati identificativi dell'Ente e di un Referente Unico per il circuito CReSCI;
  • non utilizzare in modo improprio il circuito per la fruizione ed erogazione di servizi applicativi, ovvero non rispettando gli Accordi di servizio sottoscritti;
  • comunicare all'Amministrazione regionale ogni sottoscrizione, variazione e revoca sui servizi applicativi fruiti tramite il circuito CReSCI.

L'Ente aderente avrà la responsabilità dei contenuti del traffico generato ed immesso sul circuito in relazione ai servizi applicativi utilizzati e di eventuali danni provocati a terzi».

È possibile recedere dal circuito CReSCI?

È possibile recedere dal circuito CReSCI da parte degli Enti aderenti in qualunque momento.

Vi invitiamo a leggere il documento Regole di adesione al circuito nel quale sono dettagliate anche le modalità di recesso e, in qualsiasi caso, a contattare il team CReSCI.