Logo Regione Veneto e CReSCI
Diminuisci dimensioni carattere Aumenta dimensioni carattere Versione a contrasto elevato Reimposta valori di default

News ed eventi

Digital Agenda Europe 2010-2020: interoperabilità tra i pilastri

Logo Digital Agenda for EuropeSe il piano i2010 eGovernment Action Plan della Commissione Europea già individua l'interoperabilità tra quelli che chiama “Key Enablers”, ovvero fattori chiave abilitanti l'erogazione di servizi di e-government a valore, più recentemente anche nelle discussioni collegate alla Digital Agenda Europe 2010-2020 – in corso di formazione – all'interoperabilità viene riservato un ruolo strategico.

Con la Digital Agenda Europe 2010-2020, l'Unione Europea conferma il proprio impegno per il prossimo decennio nello stimolare un circolo virtuoso nell'adozione delle ICT, attraverso l'eliminazione di barriere ad oggi presenti, lo stimolo della domanda e l'incentivo di investimenti in infrastrutture e in innovazione.

Nella Digital Agenda vengono individuati alcuni pilastri che rappresentano le maggiori sfide in ambito ICT da affrontare nei prossimi anni, sulle quali focalizzare gli sforzi, coordinati a livello europeo.

In particolare, si vuole agire affinchè tali temi abbiano un impatto maggiore:
  • interoperabilità e standardizzazione;
  • fiducia e sicurezza on line;
  • Internet per tutti;
  • ricerca e innovazione nelle ICT;
  • inclusione nel mondo digitale;
  • servizi pubblici digitali (e in particolare eHealth).

Uno dei pilastri è quindi riservato all'interoperabilità e alla sua applicazione al fine di realizzare sistemi interoperabili, basati su standard e piattaforme comuni o comunque aperte. Questo implicherà anche per il futuro un impegno a livello europeo per il miglioramento delle procedure di definizione degli standard, la promozione dell'utilizzo di tali standard, la diffusione dell'interoperabilità per i servizi pubblici.

Le consultazioni per la definizione della Digital Agenda 2010-2020 sono in fase di chiusura.