News ed eventi

Pubblicato il I Rapporto CReSCI

I_Rapporto_CReSCIIl Centro di competenza CReSCI di Regione del Veneto – Direzione Sistemi Informativi ha il piacere di rendere disponibile il I Rapporto CReSCI sull'interoperabilità e la cooperazione applicativa in Veneto - Anno 2012.

Il documento, come sottolineato dal Vice Presidente on. Marino Zorzato nell'introduzione al Rapporto, muove dalla "consapevolezza della strategicità – sia attuale che futura – del tema, come leva per la semplificazione e, più in generale, l’ammodernamento e l’efficienza della Pubblica amministrazione. Deve infatti ancora essere fatto un grande sforzo da parte degli Enti per la semplificazione di processi interni e procedimenti che interessano gli Uffici e per questo l’interoperabilità può costituire un valido strumento, in grado da un lato di snellire le attività interne e di relazione con gli Enti e, dall’altro lato, garantire (e molto spesso anche ampliare) la disponibilità di un patrimonio informativo adeguato per svolgere al meglio le varie attività"

Il Centro di competenza CReSCI, con la collaborazione di Venice International University, ha voluto presentare all'interno del rapporto una fotografia dello stato dell’arte delle pratiche di interoperabilità e cooperazione applicative promosse dalla Regione del Veneto, per fare il punto su quanto ad oggi è stato realizzato e stimolare la riflessione al proprio interno e con gli Enti del Veneto su quanto ancora può essere fatto.

Il rapporto, dopo aver delineato il quadro internazionale e nazionale di riferimento, si concentra su quanto è stato fatto a livello regionale, non focalizzandosi tanto sulle tecnologie sottostanti tali pratiche – aspetto oramai consolidato – quanto sulle opportunità attuali e prossime di utilizzo per gli Enti del circuito CReSCI, in termini di:

• servizi di cooperazione applicativa ad oggi disponibili, per i quali sono state riportate anche delle esperienze di applicazione all’interno degli Enti al fine di dare la percezione concreta dei risultati ottenibili e stimolare la riflessione su possibili utilizzi da parte degli Enti;
  • ulteriori progettualità in corso di sviluppo, per dare conto delle linee di evoluzione sul tema nelle quali la Regione è già impegnata.

I dati e le informazioni presentate nel rapporto, elaborate nel 2012, fanno riferimento a fine 2011.

Il I rapporto CReSCI è disponibile per il download di seguito, ovvero nell'area Documenti del sito.

Rapporto CReSCI 2012 (1.02 MB)     del Centro di competenza CReSCI con la collaborazione di Venice International University.