L'utilizzo di CReSCI dati camerali

Il servizio CReSCI Dati Camerali presenta notevoli vantaggi nella semplificazione di tutte le procedure amministrative che implicano delle visure camerali, e più in generale quei procedimenti che richiedono di ottenere dati sulle imprese.

Se dovessimo riassumere i principali vantaggi ottenibili con l'implementazione del servizio di cooperazione applicativa, questi sono un miglioramento dei processi di erogazione dei servizi in termini di velocità di risposta, riduzione dei costi e correttezza delle attività eseguite. Si ha infatti:

• una riduzione di tempi e costi di evasione delle pratiche, per la richiesta, il recepimento e il processamento di dati ed informazioni su imprese: le interrogazioni avvengono infatti in tempo reale, direttamente dall’interfaccia degli applicativi utilizzati dagli Uffici;
  • una riduzione di inconvenienti e errori dovuti al differimento, alla mancata o alla non corretta disponibilità di dati (es. tributi locali, sicurezza sul lavoro, ecc.).

Inoltre, altri vantaggi a minore impatto sugli utenti finali dei servizi, ma comunque importanti sono:

• il mantenimento dell’autonomia degli Enti nella progettazione dei propri sistemi informativi (Regione del Veneto fornisce le specifiche per lo sviluppo del servizio di interoperabilità con la banca dati Parix);
  • l'aumento della sicurezza dei dati scambiati, grazie all’adesione ad un circuito per l’interoperabilità con un sistema di diritti e controlli di accesso.

Vi presentiamo di seguito alcune esperienze di utilizzo di CReSCI dati camerali da parte di Enti veneti.

L'esperienza della Provincia di Padova

stemma della Provincia di Padova (fonte: Wikipedia)Il servizio di cooperazione applicativa CReSCI dati camerali è stato utilizzato dalla Provincia di Padova per un miglioramento delle attività svolte dall'Ufficio Trasporti di:

• rilascio di licenze trasporto in conto proprio ad imprese della provincia di Padova
  • verifica periodica della sussistenza dei requisiti alla base del rilascio della licenza.

Il contesto d'uso nel dettaglio, le attività realizzate e i risultati ottenuti in termini di miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle attività svolte sono riassunti nella presentazione del caso studio.

L'esperienza del Comune di Venezia

Stemma del Comune di Venezia (fonte: Wikipedia)Il Comune di Venezia è stato uno dei primi Enti ad implementare il servizio di cooperazione applicativa CReSCI dati camerali, a beneficio dell'Ufficio Commercio, per le circa 10.000 pratiche all'anno da questo gestite, di rilascio e variazione autorizzazioni al commercio sul territorio comunale.

Il contesto d'uso nel dettaglio e i risultati ottenuti in termini di miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle attività svolte sono riassunti nella presentazione del caso studio.