Presentazione della Community Network del Veneto

Foto di San Servolo; licenza Creative Commons da www.flickr.com/photos/dalbera/3752627217/Si è tenuto lo scorso lunedì 14 dicembre – presso l'isola di San Servolo a Venezia – un tavolo di lavoro sull’interoperabilità e la cooperazione applicativa nella "Community Network" della Regione del Veneto. La giornata è stata organizzata dalla Direzione Sistema Informatico della Regione Veneto, in collaborazione con ICARplus, il CRC regionale e Venice International University (la cui sede è appunto l'isola di San Servolo). All'evento sono stati invitati i maggiori referenti per questo tipo di iniziative community a livello locale (oltre alla Regione ed ai propri Enti, i Comuni, le Province, i CST...).

Come sottolinea Andrea Calvo dal sito del Progetto ICAR, «il tavolo è stato l'occasione da un lato di condividere l'obiettivo generale della Community Network regionale, ovvero la costruzione di un luogo di confronto e dialogo permanente con il territorio sui temi dell'innovazione, per favorire in particolare la diffusione dell'interoperabilità e della cooperazione applicativa, dall'altro di presentare i risultati concretamente ottenuti dal progetto ICAR+ a livello nazionale».

I lavori si sono aperti con due interventi istituzionali di ampio respiro, da parte di Loris Costantini (Segretario Regionale agli Affari Generali della Regione del Veneto) e di Bruno Salomoni (Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico), volti a disegnare il quadro generale delle iniziative di innovazione – e in particolare di innovazione tramite l'informatica e l'e-government – promosse in tutti questi anni dalla Regione Veneto.

A seguire, sono intervenuti i vari responsabili dei servizi che la Regione già oggi eroga (come la connettività per OVERNetwork, gli applicativi in ASP presso i CSST ecc.). A descrivere lo stato dell'arte dell'interoperabilità con CReSCI, è intervenuto Roberto Costantin (da qui è possibile scaricare il PDF della presentazione): ci si è soffermati sia sulle premesse e il "cambio di paradigma" che hanno portato alla nascita di CReSCI, sia sullo stato attuale ed i servizi già disponibili, che infine sul lavoro che ci aspetta nei prossimi mesi e sui nuovi servizi che la Regione e tutti gli altri Enti interessati potranno veicolare attraverso il Circuito.

Chiudendo i lavori della giornata, Elvio Tasso (Dirigente dell'Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione della Direzione Sistema Informatico) ha ripercorso gli elementi più salienti dei vari interventi ed ha sottolineato ancora una volta come nel successo di queste iniziative il ruolo e la partecipazione fattiva degli Enti sia assolutamente essenziale. A questo proposito, Tasso ha fatto sapere, con particolare riferimento ai rappresentanti degli Enti che sono personalmente intervenuti all'evento, che la Regione propone già l'apertura di cinque tavoli di discussione, tali da rispecchiare le aree principali di lavoro dei prossimi mesi. Questi potrebbero quindi riguardare: la connettività e i servizi di base (servizi in SPC), i servizi applicativi (servizi di portale), i portali territoriali e la multimedialità (gestione dei contenuti e distribuzione multicanale), l'interoperabilità e i servizi applicativi composti (INA-SAIA, catasto...), la governance della Community Network (policy e regole di adesione, accordi di servizio).

Per approfondimenti è possibile scaricare i documenti elencati sotto, in particolare la presentazione su CReSCI di Roberto Costantin e tutte le altre presentazioni della giornata (rese disponibili sul sito del Progetto ICAR).

Approfondimenti: