Convegno "L’innovazione a sostegno della cooperazione territoriale"

Logo Community NetSIRVLa Direzione Sistema Informatico della Regione del Veneto e il Progetto ICAR Plus (http://www.progettoicar.it) organizzano il convegno “L’innovazione a sostegno della cooperazione territoriale” per lunedì 22 novembre a Mestre, presso l’Hotel Laguna Palace.

Si tratta di un momento importante per fare il punto sull’Innovazione della PA locale nella nostra regione e sulle future linee di azione in questo ambito.

Al mattino si parlerà, tra l’altro, di servizi associati e del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, mentre il pomeriggio una serie di tavoli di lavoro paralleli affronterano temi legati allo sviluppo dell’egovernment negli Enti Locali, quali ad esempio la demateralizzazione, l’interoperabilità e la cooperazione applicativa, portali territoriali, multimedialità e multicanalità.

Hotel Laguna Palace Mestre (fonte: Wikipedia)Lo staff CReSCI vi invita a partecipare a quest'evento e in particolare ad iscrivervi al tavolo di lavoro sull'interoperabilità, coordinato da Roberto Costantin (responsabile del Progetto) e da tutto il team CReSCI.

Questo tavolo di lavoro sarà un momento di dialogo e confronto con il territorio sull’interoperabilità e la cooperazione applicativa in Veneto.

Riteniamo estremamente attuale un confronto aperto su questi temi, anche in risposta alle pressioni – almeno in apparenza – divergenti che gli Enti si trovano ad affrontare: risparmi di costo ed efficienza delle attività interne, erogazione di servizi di qualità a cittadini e imprese, semplificazione degli iter amministrativi etc.

Il punto di partenza sarà ovviamente il circuito CReSCI, i servizi di interoperabilità e cooperazione applicativa disponibili ed il modello di sviluppo del circuito proposto da Regione del Veneto.

Su questi temi, ma soprattutto su vision e fabbisogni degli Enti, ci si andrà quindi a confrontare. I partecipanti potranno portare il loro punto di vista sull’interoperabilità, la loro esperienza, le loro aspettative e contribuire così a delineare le possibili evoluzioni del circuito CReSCI e dei servizi di cooperazione applicativa offerti.

Al termine del convegno, non appena disponibili, saranno pubblicati nella nostra sezione Documenti i materiali relativi all'evento stesso.

Programma del convegno

Ore 9.00 – Arrivo e registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 – Apertura dei lavori

• Saluti di benvenuto ed introduzione al convegno