Logo Regione Veneto e CReSCI
Diminuisci dimensioni carattere Aumenta dimensioni carattere Versione a contrasto elevato Reimposta valori di default

News ed eventi

Conclusa la sperimentazione dell'AP-8 P.I.S.A

logo-icar-verdeL'AP-8 P.I.S.A. (Piattaforma Interregionale sulla Sicurezza Animale) ha l'obiettivo di applicare le logiche dell'interoperabilità e della cooperazione tra Amministrazioni regionali e centrali in materia di sicurezza alimentare, al fine di garantire un flusso costantemente aggiornato di dati tra le Regioni e il Ministero della Salute, che si è reso disponibile a ricevere i flussi in cooperazione applicativa, ad oggi in particolare per i dati attinenti la brucellosi bovina-bufalina.

Al progetto partecipano sei Regioni: Lombardia (come capofila), Toscana, Piemonte, Puglia, Provincia di Bolzano e Veneto. In particolare, per Regione del Veneto la Direzione Sistema Informatico - centro CReSCI ha realizzato le attività di testing dell'invio dei messaggi tramite SPC verso la Lombardia e la Direzione Sanità (con l'Unità di progetto sanità animale e igiene alimentare) ha contribuito alla definizione e verifica delle specifiche dei messaggi.

La sperimentazione dell'invio dei flussi di dati sulle manifestazioni di brucellosi bovina-bufalina è già stata realizzata e si è conclusa  prima dell'estate, simulando con Regione Lombardia il flusso che a regime dovrà essere gestito verso il Ministero. Questa sperimentazione ha avuto esito positivo.

I passi che conseguentemente saranno ora compiuti sono:

  • la condivisione e sperimentazione di quanto già sviluppato con il Ministero, per la definizione di un Accordo di Servizio tra Regioni e Ministero stesso;
  • lo sviluppo di ulteriori servizi rispetto alla notifica delle manifestazioni registrate sul territorio regionale, quali ad esempio i dati sulla consistenza della popolazione bovina.

 

Non mancheremo ovviamente di aggiornarvi sugli sviluppi attraverso questo nostro Portale CReSCI.

 

Approfondimenti: